Il nostro centro Marathon Medical Center di Brescia offre un servizio ortopedico grazie al Dr. Stefano Marchina, con la possibilità di effettuare i trattamenti come infiltrazioni, infiltrazioni eco-guidate, ecografie muscolo-tendinee e osteoarticolari direttamente presso la nostra sede.
Perché richiedere una visita con il nostro ortopedico?
L’ortopedia è il ramo medico-chirurgico dedicato alla salute dell’apparato muscolo-scheletrico.
Si ricorre all’ortopedico per risolvere problemi, dolori, traumi, infortuni ad articolazioni, legamenti, muscoli, tendini e
colonna vertebrale.
Cosa risolve l’ortopedia?
Dolori persistenti, che non si risolvono spontaneamente, insorti dopo un attività, che limitano e che peggiorano nel
tempo, meritano l’attenzione di uno specialista.
In Marathon Medical Center siamo inoltre specializzati nel trattamento ortopedico degli sportivi amatoriali e professionisti. Il nostro ortopedico, Dr. Stefano Marchina, è specializzato in traumatologia sportiva, in chirurgia di ginocchio e spalla. Trattiamo sia patologie legate sia agli sport individuali, sia agli sport di squadra, con particolare attenzione a quelli che prevedono un maggiore contatto e stress per il fisico degli atleti, come rugby, corsa e scii e calcio.
Come è impostata la prima visita?
La prima visita ha l’obiettivo di formulare una diagnosi precisa seguita da una terapia mirata. Qualora fosse
necessario, verranno prescritti gli accertamenti (radiografie, risonanze, tac, ecografie, esami del sangue) utili ad ottenere l’adeguato inquadramento del problema. Una volta riscontrata l’origine della sintomatologia verrà impostata l’adeguata terapia che potrà basarsi su terapie fisiche come laser, tecar, onde d’urto o terapia farmacologica, fisioterapia, infiltrazioni o intervento chirurgico.
Quali tecnologie / prestazioni è possibile abbinare alla visita ortopedica?
Le tecnologie utilizzate dal medico ortopedico in Marathon Medical Center sono:
Infiltrazioni.
Veicolare farmaci nelle articolazioni o in prossimità di borse e tendini permette di migliorare la sintomatologia e il decorso di diverse patologie. Acido ialuronico o derivati cortisonici sono i farmaci più utilizzati.
Infiltrazioni eco-guidate.
L’utilizzo dell’ecografia permette di eseguire infiltrazioni in maniera più precisa e raggiungere articolazioni o strutture anatomiche più efficacemente.
Ecografia muscolo-tendinea e osteoarticolare.
La visualizzazione diretta tramite gli ultrasuoni delle strutture anatomiche affette da un patologia o in cui vi è il sospetto di una lesione permette di velocizzare e migliorare la diagnosi. L’esecuzione dell’ecografia unitamente ad una valutazione ortopedica ne migliora l’affidabilità e offre risposte rapide al paziente, senza dover attendere o eseguire l’esame in un’altra sede. Le lesioni muscolari sono di frequente riscontro negli sportivi. La conferma del grado di interessamento muscolare permette di distinguere tra condizioni più o meno gravi e gestire al meglio la fase di recupero.
Il consiglio del nostro ortopedico, Dr. Stefano Marchina.
“Non trascurare un dolore, talvolta può essere risolto con semplicità. Le patologie ortopediche possono, se non
trattate in tempo, avere invece un’evoluzione.
Non fermarti, fatti aiutare e migliora la tua condizione“.