Cos’è il pompage.
Il pompage è una tecnica manuale dolce della fisioterapia, che esercita una trazione non vertebrale, ma miofasciale, ovvero delle fasce che stanno tra i muscoli, nonché dei tendini e legamenti, che se contratti e accorciati danno origine a dolori. Lo scopo è ridare lunghezza per dissipare la tensione.
È una tecnica efficace con effetti duraturi.
Quando viene utilizzato il pompage.
Il pompage è maggiormente diffuso per le patologie posturali e cervicali che interessano collo e testa e che danno origine a contratture, infiammazioni, artrosi, dolori vertebrali, problemi articolari, ma anche nel caso di traumi muscolo-scheletrici che generano distorsioni o ad esempio il colpo di frusta. Per questo i trattamenti più diffusi sono: pompage cervicale, pompage lombare, seguiti da pompage spalla, pompage anca e pompage articolare in genere.
I vantaggi della tecnica pompage.
Innanzitutto il massaggio pompage ha un effetto analgesico, andando a ridurre e eliminare il dolore. Decontrae inoltre la muscolatura, migliorando la mobilità del paziente, e stimola la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti.
Durata del trattamento.
Le sedute necessarie ad avere risultati apprezzabili sono 10-12 da 15 min circa.
Ogni seduta prevede 3 fasi ripetute per tutta la durata della stessa: messa in tensione lenta e dolce, mantenimento della tensione per 10 secondi e rilascio doppiamente lento.
Prenota il tuo trattamento pompage al Marathon Medical Center di Brescia.
Presso il Marathon Medical Center di Brescia si effettuano sedute di pompage per la riabilitazione muscolare. Per maggiori informazioni contattaci al numero 030-220565 o compila il modulo di contatto.